Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Grottanelli, Franco
Pubblicazione: Roccastrada : Vieri, 1968
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Il castello del Belagaio si trova nella parte nord-orientale del territorio comunale di Roccastrada (GR). La sua ubicazione è all'interno della riserva naturale di popolamento animale della Riserva naturale Farma, che si estende tra le località di Torniella e Casale di Pari.
La riserva naturale Belagaio è un'area naturale protetta della regione Toscana istituita nel 1980. Occupa una superficie di 157,21 ha nella provincia di Grosseto.
Roccastrada è un comune italiano di 8 858 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
La cappella di San Leonardo, conosciuta anche come cappella del Belagaio, è un edificio sacro situato nel castello di Belagaio, nel comune di Roccastrada. È stata interessata da un radicale intervento di restauro che pur mantenendo la struttura originaria ha comportato ampie integrazioni. Nella facciata spicca il portale d'ingresso ad arco acuto; nell'interno ad aula priva di abside si trova un'acquasantiera a muro altomedievale, probabilmente risalente all'epoca di fondazione della cappella. Sull'altare maggiore il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino in trono ed angeli è una copia novecentesca della pala di Matteo di Giovanni conservata nella pinacoteca nazionale di Siena.
La Val di Farma è la valle del fiume Farma, in Toscana. In essa sono presenti alcune importanti aree protette, che in parte comprendono il sito di interesse regionale (SIR) omonimo: le riserve naturali provinciali La Pietra, Farma e Basso Merse e nella Riserva statale Belagaio. Il SIR Val di Farma è anche stato proposto come sito di interesse comunitario (pSIC).
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-14T01:11:29.061Z