Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Lee, Spike
Pubblicazione: Firenze : Cecchi Gori Home Video, 2002
Tipo di risorsa: risorsa video e da proiezione, Livello bibliografico: monografia, Lingua: eng, Paese: IT
Malcolm X è un film del 1992 diretto da Spike Lee. È basato sull'Autobiografia di Malcolm X, scritta dal leader afroamericano con la collaborazione di Alex Haley. Quest'ultimo non vide il film ultimato, poiché morì il 10 febbraio 1992. Per assistere alla prima del film Spike Lee invitò tutti gli afroamericani a scioperare e a marinare la scuola, dichiarando «Vi insegnerò una parte di storia americana che finora è stata tenuta nascosta». Girato anche negli Stati Uniti, in Egitto, in Sudafrica e in Arabia Saudita, è stato il primo film occidentale a presentare alcune sequenze ambientate alla Mecca, girate con il permesso di un tribunale islamico.Nel 1993 il film ricevette due nomination agli Oscar: per il miglior attore protagonista (Denzel Washington) e per i costumi (Ruth Carter), e una ai Golden Globe (per il miglior attore in un film drammatico). Fu presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino, dove Washington si aggiudicò il premio come miglior attore.
Angela Evelyn Bassett (New York, 16 agosto 1958) è un'attrice, regista e doppiatrice statunitense. È nota principalmente per i suoi ruoli in film biografici, in particolare per la sua interpretazione di Betty Shabazz in Malcolm X e di Tina Turner in Tina - What's Love Got to Do with It, per la quale vinse un Golden Globe e fu candidata all'Oscar per la miglior attrice. È inoltre conosciuta per far parte del cast della serie televisiva American Horror Story.
Giancarlo Giuseppe Alessandro Esposito, noto come Giancarlo Esposito (Copenaghen, 26 aprile 1958), è un attore statunitense con cittadinanza italiana. Egli ha recitato in quattro film diretti da Spike Lee (Aule turbolente (1988), Fa' la cosa giusta (1989), Mo' Better Blues (1990) e Malcolm X (1992)), ma è conosciuto soprattutto per l'interpretazione di Gustavo "Gus" Fring nella serie televisiva Breaking Bad e nel suo spin-off Better Call Saul, che gli sono valse tre nomination agli Emmy, e per quella di Tom Neville in Revolution. Interpreta Jorge nei film Maze Runner - La fuga e Maze Runner - La rivelazione, secondo e terzo della trilogia dei bestseller di James Dashner. Dal 2019 interpreta Moff Gideon nella serie televisiva The Mandalorian, spin-off di Guerre stellari) trasmessa in streaming su Disney+. Per l'industria videoludica, ha interpretato e doppiato "Il Dentista" in Payday 2 (2013) ed "El Presidente" Antón Castillo, l'antagonista principale in Far Cry 6, videogioco Ubisoft in uscita nel 2021.
Theresa E. Randle (Gary, 27 dicembre 1964) è un'attrice statunitense. Ha interpretato alcuni film di Spike Lee, come Jungle Fever, Malcolm X e Girl 6 - Sesso in linea.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-11-25T03:31:55.226Z