Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Breda Costruzioni Ferroviarie - BCF S.p.A. è stata una azienda italiana operante nel settore ferroviario in particolare nella costruzione di materiale rotabile per il trasporto di persone e merci. BCF era di proprietà statale in quanto è stata controllata da Breda, Aviofer (Gruppo EFIM) e poi da Finmeccanica (poi Leonardo-Finmeccanica). Nel 2000 insieme alla Ansaldo Trasporti diede vita alla AnsaldoBreda S.p.A.
Leonardo S.p.A. è un'azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%. Fino al 2016 era denominata Finmeccanica S.p.A., ha cambiato nome in Leonardo-Finmeccanica S.p.A. ad aprile 2016 e ha successivamente assunto l'attuale denominazione sociale dal 1º gennaio 2017. Dal 1º gennaio 2016 in Leonardo-Finmeccanica sono confluite le attività delle società precedentemente controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara e Wass. Leonardo è la decima più grande impresa di difesa del mondo ed è la terza più grande in Europa con entrate dal settore difesa che rappresentano il 68% del proprio fatturato. La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano. L'azienda è strutturata in 5 divisioni operative: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica e Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni.
Hitachi (株式会社日立製作所 Kabushiki-gaisha Hitachi Seisakusho?) è una società giapponese, con sede a Tokyo, con interessi in molteplici settori tra cui elettronica, elettrotecnica, macchine movimento terra, costruzioni ferroviarie e, assieme a General Electric Power, reattori nucleari. È quotata alla Borsa di Tokyo negli indici Nikkei 225 e Topix. Nel 2012 era al 38º posto del 2012 Fortune Global 500 e 129° nel 2012 Forbes Global 2000.
Frecciarossa 1000 è il nome commerciale dell'elettrotreno classificato come ETR 400 per l'impiego nell'alta velocità ferroviaria, e facente parte del progetto V300 Zefiro. Mentre il progetto è di proprietà Bombardier, l'assemblaggio è a cura di AnsaldoBreda (dal 2015 Hitachi Rail Italy) e l'allestimento è opera della carrozzeria italiana Bertone. È l'elettrotreno più potente costruito in Italia ed è stato progettato per raggiungere la velocità di 400 km/h, mentre la velocità massima per il servizio commerciale è di 360 km/h; sulle linee AV/AC italiane può però circolare a un massimo di 300 km/h in quanto per ora la rete ferroviaria non consente velocità maggiori.
Il BredaMenarinibus Monocar 221 è un autobus italiano prodotto tra il 1995 e il 1998.
La Biblioteca San Giorgio è la biblioteca pubblica del comune di Pistoia e la capofila della Rete bibliotecaria pistoiese, una delle maggiori biblioteche pubbliche della Toscana.