Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il monte Amiata è un gruppo montuoso di origine vulcanica, situato nell'Antiappennino toscano, tra la Maremma, la Val d'Orcia e la Val di Paglia, compreso tra la provincia di Grosseto e quella di Siena (Toscana). L'origine del toponimo Amiata è stata da alcuni individuata nel latino ad meata, ossia «alle sorgenti». Altre ipotesi sull'etimo del toponimo Amiata sono state rappresentate in una rivista storico-culturale locale, ove si indica una derivazione da mons Tuniatus-Montuniata, con riferimento a Tinia, la massima divinità etrusca.
Stribugliano è una frazione del comune italiano di Arcidosso, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
La pieve di Santa Maria a Lamula è un edificio sacro situato ai piedi della collina di Montelaterone, nel comune di Arcidosso (GR). Santa Maria a Lamula, ricordata fin da IX secolo d.C., divenne il principale centro religioso e amministrativo dell'Amiata occidentale tra i secoli IX e XI.
Montelaterone è una frazione del comune italiano di Arcidosso, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Egisto Bellini (Siena, 23 settembre 1877 – San Rocco a Pilli, 12 ottobre 1955) è stato un architetto italiano attivo principalmente nel restauro di edifici di culto e palazzi medioevali nella Toscana meridionale.
Castel del Piano è un comune italiano di 4 822 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Baldassarre Audiberti (Annot, 6 gennaio 1761 – Ottavo di Arezzo, 8 luglio 1852) è stato un religioso francese naturalizzato italiano.